Come migliorare le abitudini alimentari
Come migliorare le abitudini alimentari Besnate: rivolgiti alla Dott.ssa Anna Caroli
Vita frenetica, stress, cibi consumati di fretta e fuori casa. Sono tanti i nemici del nostro benessere. Dati recenti hanno dimostrato che in Italia c’è stato e continua ad esserci un aumento dei casi di obesità, dal momento che si consumano più grassi del necessario e si conduce una vita troppo sedentaria.
Leggi tutto
Uno dei primi punti fondamentali per migliorare il nostro stato di salute è senza dubbio quello di mantenere un peso sano, il dimagrimento infatti aumenta le aspettative di vita nei soggetti in sovrappeso e migliora lo stato di salute.
Questo, non mi stancherò mai di dirlo, non significa soffrire la fame, ma compiere scelte alimentari giuste e assumere cibi che, a parità di calorie, offrono il massimo valore nutrizionale. Senza contare che una corretta alimentazione, accompagnata dall’attività fisica, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, nonché il diabete, il cancro e l’osteoporosi. Chi si nutre in modo corretto per tutta la vita ha più probabilità di mantenersi sano di chi segue un’alimentazione ricca di grassi.
Ma lo sappiamo, cambiare abitudini radicate è spesso un grande ostacolo. In questo post vi spiego come è possibile migliorare le proprie abitudini alimentari in pochi e semplici passaggi.
Se desideri milgiorare le tue abitudini alimentari a Besnate, rivolgiti ad un'esperta come la Dott.ssa Anna Caroli presso lo Studio Dietistico Mel'a. Grazie alla sua esperienza di aiuterà a migliorare le tue abitudini alimentari, manenendo un peso sano.
I 5 step per migliorare le abitudini alimentari
- Pensare prima di mangiare. Chiedersi sempre: è questo quello di cui ho realmente bisogno? Questo piatto così grasso potrà nutrirmi in maniera corretta? Pensare a cosa stiamo mangiando e cosa il nostro corpo sta ingerendo è il primo passo per mangiare in maniera consapevole. In che modo? Conoscendo gli alimenti, preferendo ingredienti di stagione, ed evitando cibi molto elaborati fatti con amidi raffinati e zuccheri aggiunti, come pane bianco, farine non integrali, snack e bevande zuccherate.
- La qualità e non la quantità. Riducendo il consumo di zucchero nascosto – pensiamo alle merendine e alle bevande dolci - cereali raffinati (non integrali), cibi confezionati con tempi lunghi di conservazione, e aumentando quello di verdure e alimenti integrali, senza preoccuparsi di contare le calorie o ridurre le porzioni, si può perdere peso in modo significativo.
- Non saltare i pasti. Piuttosto saltate in palestra. A parte l’ironia, saltare un pasto, non mangiare per ore e ore non solo provoca gravi squilibri e cali di energia che possono compromettere il normale svolgimento delle nostre attività quotidiane, ma rischia anche di farci arrivare al prossimo pasto talmente affamati da consumare tutto ciò che troviamo in frigo e in tavola. Al contrario mangiare per noia è altrettanto pericoloso. Il consiglio per migliorare le proprie abitudini alimentari è mangiare a intervalli regolari, seguendo un piano nutrizionale basato sulle vostre singole esigenze.
- Mangiare più frutta e verdura. Cercare di mangiare ogni giorno frutta e verdura è una della abitudini alimentari più importanti. Entrambe, infatti, aiutano a mantenere alto il livello di benessere del nostro organismo, a proteggerci dai malanni stagionali e anche ad aumentare il livello di serenità e felicità.
- Flessibilità. Un ultimo consiglio: non siate troppo rigidi. Le abitudini alimentari che fanno parte della nostra dieta quotidiana devono essere flessibili e regolate sulle nostre esigenze personali. Non esiste la dieta perfetta, ma piuttosto un modo perfetto di viverla. Dieta significa proprio “modo di vivere” e per questo motivo non può che essere studiata sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze nutrizionali: un regime equilibrato e con regole che non siano troppo rigide.
Da soli non pensate di farcela? Tranquilli, lo Studio Dietistico Mel'a di Anna Caroli ti aiuterà a migliorare le tue abitudini alimentari a Besnate. La mia attività ambulatoriale è rivolta a bambini ed adulti. Il mio è fornire proprio un’adeguata educazione alimentare attraverso un percorso personalizzato di cambiamento, che porti a modificare gradualmente le errate abitudini alimentari e di vita, accompagnandovi a “fare la scelta giusta”, ritrovando un rapporto sereno con il cibo, senza condizionamenti interni o esterni.
Per informazioni per iniziare un percorso che ti aiuterà a migliorare le tue abitudini alimentari a Besnate, non esitate a contattarmi ai recapiti presenti sul sito. Il mio studio si trova a Besnate in provincia di Varese, facilmente raggiungibile da Gallarate, Somma Lombardo, Busto Arsizio, Solbiate Arno, Gazzada Schianno, Azzate, Sesto Calende e Vergiate.