Leggi tutto
I modelli trasmessi dai mass media possono trasformarsi, in alcuni soggetti particolarmente esposti, in una vera e propria fobia per il cibo che può sfociare in diversi disturbi alimentari come l’anoressia, determinata da una visone distorta dell’immagine corporea. Tutto ruota intorno all’eccessiva attenzione al peso, alle forme corporee e all’alimentazione tanto da indurre una serie di comportamenti di controllo del peso e dell’alimentazione.
In chi soffre di Disturbi Alimentari le difficoltà con il proprio corpo e con il cibo nascondono difficoltà più profonde, vissute con le percezioni corporee, con le emozioni e con le relazioni. La difficoltà di relazione con il mondo si mostra come difficoltà di relazione con il cibo. Il cibo diviene quindi l’oggetto sul quale veicolare tutte le difficoltà relazionali, trasformando la patologia delle relazioni in patologia del rapporto con il cibo. Negando la fame, obbligandosi al digiuno, come accade nell’anoressia nervosa, si nega un mondo emotivo che spaventa e che non ci si sente in grado di gestire appropriatamente.
Curare l’anoressia diventa necessario e fondamentale non solo per impedire l’insorgenza di problematiche fisiche ulteriori, ma sopratutto per ristabilire un rapporto sano tra la persona e il cibo, quindi con se stessa.
Per la cura dei disturbi alimentari come l'anoressia a Gazzada Schianno, rivolgiti ad un'esperta come la Dott.ssa Anna Caroli presso lo Studio Dietistico Mel'a. Grazie alla sua esperienza di aiuterà a risolvere disturbi alimentari come l'anoressia, affrontandoli con un percorso adeguato.
Il mio approccio nella cura dell’anoressia
Intervenire per curare l’anoressia con una mirata educazione alimentare è di vitale importanza per riprendersi in mano la propria vita personale e sociale. Mi occupo da anni di curare l’anoressia a Gazzada Schianno e dintorni attraverso dei percorsi di nutrizione e dieta personalizzata, entrando in forte empatia con il paziente e istaurando con quanti si rivolgono a me un rapporto di fiducia reciproca.
Obiettivo del mio intervento per curare l’anoressia è fornire un’adeguata educazione alimentare attraverso un percorso personalizzato di cambiamento, che porti a modificare gradualmente le errate abitudini alimentari e di vita.
Obiettivo ultimo del mio approccio è insegnare a “fare la scelta giusta”, cioè ritrovare un rapporto sereno con il cibo, senza condizionamenti interni o esterni, ma nella piena consapevolezza delle proprie scelte, per il proprio benessere, insegnandoti a fare pace con te stesso e il cibo.
Studio Dietistico Mel'a di Anna Caroli: curare l'anoressia Gazzada Schianno
Per fissare il tuo appuntamento e iniziare un percorso per la cura dell'anoressia a Gazzada Schianno con la dietista Anna Caroli non esitare a chiamare ai recapiti presenti sul sito. Professionalità, competenza ed empatia ti aspettano per prendersi cura di te e dei tuoi cari. Lo studio si trova a Besnate (VA), facilmente raggiungibile da Gazzada Schianno e dintorni.