Lun-Mer-Ven: 09:30 - 19:00
Via Monte Rosa 14, 21010 Besnate VA
slide pagine
anna caroli dietista
Caroli Anna
Dietista e nutrizionista

Mi chiamo Anna Caroli e nel 2004 mi sono laureata all’Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina e Chirurgia, punteggio di laurea 110 con LODE, con una tesi dal titolo: “Il ruolo del Dietista in un centro di riferimento regionale per la Fibrosi Cistica”.

Il benessere e la salute dei pazienti attraverso un consapevole consumo del cibo e una corretta educazione alimentare sono stati sempre al centro dei miei interessi, dei miei studi e del mio percorso professionale.

Iscritto n. 19 dell'albo della professione sanitaria di Dietista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Varese.

Richiedi un appuntamento

Esperienza clinica

Ho collaborato con numerose strutture e associazioni lombarde offrendo la mia consulenza e la mia professionalità. Dal 2011 sono volontaria dell’Associazione CAOS – Centro Ascolto Operate al Seno Onlus – di Varese, occupandomi dell’alimentazione in pazienti senologiche.

Ho altresì collaborato con l’associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus di Milano gestendo e organizzando progetti dedicati alla celiachia in differenti ambiti e con differenti destinatari.

Dal 2005 al 2009 sono stata dietista alla Casa di Cura Privata “Villa Garda” di Garda presso i reparti di cura e riabilitazione nutrizionale per i disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia, obesità.

Il mio studio Dietistico Mel’A

Attualmente esercito attività libero professionale presso il mio Studio Dietistico MeL’A- Migliorare L’Alimentazione, a Besnate in provincia di Varese, svolgendo attività ambulatoriale rivolta a bambini ed adulti il cui intento è fornire un’adeguata educazione alimentare attraverso un percorso personalizzato di cambiamento, che porti a modificare gradualmente le errate abitudini alimentari e di vita.

Come dietista non mi limito perciò ad elaborare una semplice dieta. Il mio obiettivo è fornire delle conoscenze e aiutare chi si rivolge a me a trovare delle soluzioni e delle strategie per migliorare il proprio stile di vita.

Di che cosa mi occupo

I miei principali campi di intervento riguardano:

  • Cura dei disturbi alimentari ( anoressia e bulimia)
  • Cura dell’obesità
  • Diete personalizzate per soggetti diabetici, celiaci, sportivi e durante la gravidanza
  • Redazione di piani alimentari e nutrizionali
  • Educazione alimentare

Dove voglio portarvi

Il mio obiettivo è insegnare ai pazienti a fare “la scelta giusta”, ritrovando un rapporto sano con il cibo, senza pregiudizi e senza condizionamenti, e di conseguenza un peso ideale.

Ecco la mia definizione di “Peso Ideale”: il peso ideale è il peso al quale una persona si sente bene, sta bene e si piace, che gli consente di avere uno stile di vita sano ma soprattutto sociale: “Se ho voglia di uscire a mangiare una pizza lo faccio, se mi invita un’amica per un aperitivo ci vado” senza sensi di colpa, senza dover compensare le calorie, con la serenità di potersi gustare la compagnia prima del cibo.

Cosa significa “Scelta giusta”? Per ciascuno ha il proprio significato perché ciascuno di noi ha differenti priorità, ma la scelta giusta nei confronti del cibo è saper scegliere per il meglio, cioè il meglio per se stessi. Ecco un esempio: a cena con amici significa saper serenamente dire di no ad un dessert perché la soddisfazione per il pasto ha raggiunto l’apice, esattamente come saper dire di sì se il dessert offerto è così speciale da essere irrinunciabile.

Non esiste la risposta giusta, esiste solo la tua risposta, priva di condizionamenti interni (come sensi di colpa o pregiudizi sul cibo) ed esterni.

Fissa ora il tuo appuntamento, lo studio Dietistico Mel’A si trova in via Monte Rosa, 14 a Besnate (VA).

Orari di apertura:
Lun-Mer-Ven 09:30 - 19:00
|
Mar-Giov-Sab-Dom Chiuso
power by swi